© PediatraInFormazione
Denominata in passato American Journal of Diseases of Children, e successivamente Archives of Pediatrics and Adolscent Medicine è la più antica rivista statunitense di pediatria e da più di cento anni contribuisce alla diffusione di nuove conoscenze e trattamenti relativi alla salute dei bambini e adolescenti. La rivista pubblica articoli originali, review, editoriali, commenti, revisioni di esperti e continui aggiornamenti sulla ricerca e la pratica clinica dei disturbi che colpiscono i bambini. La rivista si fa portavoce delle principali tematiche relative alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento dei disturbi dei bambini fino alla maturità, e affronta anche questioni legate scienze umanistiche e alla medicina legale.
Denominata in passato Rivista Italiana di Pediatria, è la rivista ufficiale della Società Italiana di Pediatria e pubblica articoli inerenti ogni aspetto della medicina pediatrica, inclusi gli aspetti sociologici ed etici. Ricerche originali, review, commenti, e lettere all’editore sono pubblicati in ogni numero della rivista, che ospita anche un forum di discussione in cui i lettori possono confrontarsi su diversi temi relativi all’assistenza sanitaria dei bambini. Italian Journal of Pediatrics è una rivista completamente open access pubblicata dal prestigioso editore Biomed Central, specializzato in pubblicazioni scientifiche di libero accesso per gli utenti. L’archivio online della rivista è di libero accesso a partire dal 2001 fino ad oggi.
Medico e bambino è un punto di riferimento nella formazione continua dei pediatri e si ispira ai principi dell’EBM, dedicando largo spazio alla pediatria ambulatoriale. È strutturata in rubriche che forniscono una formazione diversificata e aggiornata sui vari ambiti della professione pediatrica. I lettori abbonati possono avere accesso online alle “Pagine Elettroniche di Medico e Bambino”, una vera e propria rivista nella rivista con notizie, dibattiti, consigli di lettura, corsi e convegni.
© PediatraInFormazione