© PediatraInFormazione
La gastroenterite acuta ( AGE) è generalmente definita come una diminuzione della consistenza delle feci (molle o liquide) e/o un aumento nella frequenza delle evacuazioni (tipicamente 3 in 24 ore), con o senza febbre o vomito; tuttavia, un cambiamento nelle feci La diarrea acuta in genere dura <7 giorni e non >14 giorni.
La gastroenterite è una delle ragioni principali per l'ospedalizzazione i nella fascia d'età < 3 anni. Il Rotavirus è l'agente più frequente di AGE; Tuttavia, il norovirus sta diventando la principale causa di assistenza medica in AGE nei paesi con un'elevata copertura vaccinale contro il rotavirus. L'agente batterico più comune è Campylobacter o Salmonella a seconda del paese.
Gestione e valutazione medica
Un triage telefonico può essere appropriato nella gestione di AGE non complicate o per valutare la necessità di una visita medica
Neonati e bambini piccoli con AGE dovrebbero essere indirizzati alla valutazione medica se è presente una delle seguenti condizioni:
Età <2 mesi
Grave malattia di base (p. es., diabete e insufficienza renale)
Vomito persistente
Diarrea ad alta frequenza con volumi di feci elevati (>8 episodi/giorno)
Segni tipici di grave disidratazione
Come valutare la disidratazione?
La migliore misura per la valutazione della disidratazione è la percentuale di perdita del peso corporeo
Quali riferimenti obiettivi clinici più utili per valutare disidratazione?
I migliori 3 segni di esame individuale per la valutazione di disidratazione sono: tempi di refill capillare prolungati, anormale turgore cutaneo e pattern respiratorio anormale
C'è qualche caratteristica clinica che può suggerirci un'eziologia di diarrea batterica rispetto a quella virale?
Febbre alta (>40°C), sangue fecale evidente, dolore addominale, e coinvolgimento del sistema nervoso centrale ciascuno suggerisce a
patogeno batterico. Vomito e sintomi respiratori sono associati ad una eziologia virale (III, C) (raccomandazione debole, evidenza di bassa qualità).
Le indagini microbiologiche sono necessarie?
I bambini che si presentano con AGE non richiedono di routine una indagine eziologica; tuttavia, potrebbero esserci particolari circostanze in cui le indagini microbiologiche possono essere necessarie per la diagnosi e il trattamento.
Le indagini microbiologiche possono essere considerate in bambini con patologie croniche preesistenti (p. es., malattia oncologiche, IBD, ecc.), in soggetti in condizioni estremamente gravi, o in quelli con sintomi prolungati in cui il trattamento specifico è considerato.
Ricovero ospedaliero
Le raccomandazioni per il ricovero ospedaliero sono basate la presentarsi di qualsiasi delle seguenti condizioni :
Shock
Grave disidratazione ( calo peso >9% del peso corporeo)
Anomalie neurologiche (letargia, convulsioni, ecc.)
Vomito intrattabile o biliare
Fallimento della reidratazione orale
Condizione chirurgica sospetta
Condizioni per un follow-up sicuro e una gestione domiciliare non soddisfatte
Reidratazione
La reidratazione enterale è associata in modo significativo meno eventi avversi maggiori e una degenza ospedaliera più breve rispetto a
reidratazione EV e ha successo nella maggior parte dei bambini.
La soluzione reidratante orale (ORS) è utilizzata come terapia di prima linea nella gestione dei bambini e dovrebbe avere un'osmolarità ridotta (50/60 mmol/L Na). L'ORS a osmolarità ridotta è più efficace dell'ORS piena, come misurato da risultati clinici come ridotta produzione di feci, vomito ridotto e necessità ridotta per la terapia IV supplementare.
La ripresa precoce dell'alimentazione dopo la terapia di reidratazione è
consigliata. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per determinare se i tempi della rialimentazione influenzino la durata di diarrea, produzione totale di feci o il recupero del peso.
I fluidi EV sono richiesti nei seguenti casi :
Shock
Disidratazione con alterato livello di coscienza o grave acidosi
Peggioramento della disidratazione o mancanza di miglioramento nonostante la terapia di reidratazione orale o enterale
Vomito persistente nonostante un'appropriata somministrazione di liquidi per via orale o tramite un sondino naso-gastrico ( SNG )
Grave distensione addominale e ileo
Uso dei Probiotici
Nonostante le prove coerenti che i probiotici riducano la durata della diarrea, ci sono solo prove deboli per la loro efficacia nel ridurre la durata del ricovero. Una revisione ha riportato che la somministrazione di probiotici nei bambini ospedalizzati ha ridotto la durata media del ricovero di 1,12 giorni. Sono disponibili prove convincenti a sostegno di ceppi efficaci
Lactobacillus rhamnosus GG e S boulardii.
Sebbene i dati sulla degenza ospedaliera non siano conclusivi, l'uso di probiotici in questo contesto è ancora consigliato e può avere un impatto significativo sull’onere assistenziale.
Dimissione
La pronta dimissione dall'ospedale dovrebbe essere presa in considerazione quando sussistono le seguenti condizioni :
Si ottiene una reidratazione sufficiente come indicato dal peso guadagnato e/o stato clinico
Fluidi IV non sono più necessari
L'assunzione orale equivale o supera le perdite
Il follow-up medico è disponibile tramite telefono o ufficio
Obiettività clinica
© PediatraInFormazione